Collaborazione_con_ass_scuole_tecniche_san_carlo

Collaborazione con Associazione Scuole Tecniche San Carlo di Torino per la realizzazione di corsi per posatori di serramenti EQF3-4

Prendo spunto dall’articolo pubblicato da Guidafinestra il 28 settembre 2021 “Posatori di serramenti mancano. Bacchini scrive al Governatore Bonaccini” per alcune riflessioni in merito.

Il mondo della posa si trova attualmente in grande sofferenza per l’aumentato volume di vendita dei serramenti al quale non ha corrisposto un adeguato aumento delle figure dei posatori, professionalmente qualificati.

Il problema risiede, a mio avviso, nell’ atavica scarsa voglia di apprendere che da sempre attanaglia il sistema professionale, e non solo nel nostro comparto.

“Studiare”, ma soprattutto “applicarsi” ed essere inseriti in un percorso formativo continuo, come quello creato oggi nell’ambito della posa, è difficile soprattutto per le generazioni di imprenditori/artigiani abituati da sempre a ingegnarsi per risolvere i problemi incontrati nella loro attività, come hanno sempre fatto per venti, trenta e magari quarant’anni. In assenza di regole chiare, perché nessuno le aveva imposte loro, si sono sempre arrangiati.

Tra questi solo una piccola percentuale nell’ultimo anno e mezzo, circa il 20% degli attuali posatori, ha capito immediatamente come si sarebbe orientato il mercato ed ha intrapreso e completato il percorso formativo.

Il risultato che è stato ottenuto, che vedrà 9000/10000 posatori certificati entro la fine di quest’anno, è sicuramente molto importante ma giustamente insufficiente per un comparto che fino ad ora è stato gestito da circa 50000 operatori. Dove sono gli altri 40.000?

Non mancano certo le scuole di formazione per posatori certificati, perché in realtà la proposta è bene articolata in tutta l’Italia sia per quanto riguarda le proposte formative sia per gli Enti preposti al rilascio della “Certificazione della Competenza del Posatore di Serramenti”.

A questo proposito mi piace segnalare la proposta formativa del Cluster Legno Cuneo che, grazie al supporto dell’Associazione Scuole Tecniche San Carlo di Torino, alla quale ho prestato la mia attività di formatore per un primo gruppo di operatori del settore del legno, che hanno deciso di specializzarsi per affrontare l’esame per la Qualifica EQF3 Posatore Senior, iniziativa che ritengo degna di nota sia per l’obiettivo, la “formazione del personale di posa dei serramenti” sia per la finalità, la crescita culturale del settore della falegnameria.

Il progetto complessivo nell’ambito del quale si è svolta l’attività di formazione on line di 8 ore che si è svolta nei giorni 9 e 14 settembre ’21, rientra nell’ambito del più generale progetto Cluster Legno Cuneo.

Cluster Legno Cuneo è un progetto pilota finanziato dal bando Programma di sviluppo rurale 2014-2020 Regione Piemonte, Operazione 16. 2. 1 Azione 1 Bando 1/2019 – Attuazione di progetti pilota e si pone come obiettivo l’innovazione organizzativa dell’intera filiera del legno. Il progetto si compone di 6 macro-attività, tra cui spiccano focus relativi alla formazione, alla certificazione, alle fiere ed eventi e all’innovazione.

Richiedi un audit o maggiori informazioni






    Il nostro ufficio

    Via W. Goethe 26/c - 35124 Padova

      pieromariotto@mariottoconsulting.com

     tel: +393494510660

    I commenti sono chiusi.